Previsioni meteo marine, qual è il tuo sito preferito? Vota il sondaggio
Allora marinai, a chi ci affidiamo per conoscere la situazione meteorologica più probabile che incontreremo nella nostra crociera? Meteo mare, ecco uno dei forum “da banchina” che spacca gli appassionati. C’è il guru locale che prevede il tempo (e spesso ci azzecca) guardando le nuvole sul monte che sovrasta il golfo; c’è lo smanettatore folle che sciorina elenchi di siti improbabili e impossibili da digitare su uno smartphone; c’è quello che chiede alla Guardia Costiera e quell’altro che molla gli ormeggi perché lui si fida solo del suo naso e non sbaglia mai…
Fatto sta che la maggior parte di noialtri comuni skipper scegliamo di affidarci al web per sapere se ci aspetta una navigazione col gennaker o con la trinchetta. E sappiamo bene che non è saggio consultare solo il servizio che riteniamo più attendibile, quanto studiarne almeno due o tre e fare una media. Operazione non sempre banale quando uno ti dà vento da Nord est, un altro da Sud e un altro ancora da Ovest…Sappiamo pure che è bene sforzarsi un minimo di comprendere da soli che tempo fa. E’ in arrivo una bassa pressione? In che direzione si sta muovendo? A che velocità? Insomma, guardiamoci le carte sinottiche che ormai si trovano dappertutto e cerchiamo di farci la nostra previsione, per poi confrontarla con i servizi meteo mare che abbiamo a disposizione nel crogiuolo della Rete.
Bene, detto questo quali sono i siti meteo che preferiamo e che in sostanza consideriamo più utili per le nostre navigazioni? Lancio un minisondaggio (nulla di scientifico per carità, non sono Pagnoncelli) elencando i siti più gettonati in banchina e sui forum. Insomma, lo stato dell’arte delle previsioni su internet secondo noi. Basta cliccare sul sito o i siti prescelti e poi su “vota”. Pronti? Vai col clic!
[socialpoll id=”2339388″]