Il vento spazza l’Italia, raffiche da record e onde di 6 metri
Un’altra bella maestralata, stavolta con punte da record: vento a 100 all’ora in Corsica e Sardegna con raffiche a quasi 120 nodi a Capo Corso (222 km/h), e fino a 55 nodi sulla costa toscana, con gli armatori che facevano gli scongiuri per la tenuta dei loro ormeggi: scongiuri che in molti casi non sono bastati.
Il vento e le onde in alcuni casi alte anche 6 metri hanno creato disagi e interruzioni nei collegamenti marittimi principalmente in Sardegna, Toscana e Campania, con annullamento dei traghetti per le isole. Tutti effetti di una perturbazione che sta attraversando le Alpi e che da giovedì si dirigerà velocemente verso il Sud Italia. “Il suo transito – hanno spiegato all’Ansa i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it – sarà accompagnato da venti molto intensi e nel pomeriggio si disporranno da nordovest, divenendo anche più freddi. Giovedì si verificherà un temporaneo rialzo della pressione e gradualmente avremo un nuovo afflusso di aria mite da sud-ovest”.
Ma neppure nel weekend ci sarà da stare sereni, causa di prevedibili nuovi sbalzi termici, con le correnti artiche che torneranno a farla da padrone.