L’Endeavour, la nave di Cook, ritrovata al largo di Newport

Una ricostruzione dell'HMS Endeavour

Una ricostruzione dell’HMS Endeavour

Gli archeologi marini del progetto Rhode Island pensano di aver trovato al largo di Newport i resti della HMS Endeavour, la famosa nave del capitano Cook  più di due secoli  dopo il suouso affondamento. Come riporta l’edizione on line del Daily Mail,  questa nave-simbolo dell’esplorazione navale –  le ultime notizie risalivano al 1778 , quando fu venduta, ribattezzata Lord Sandwich e usata  per il trasporto di truppe britanniche durante la rivoluzione americana – si troverebbe nella baia di Narragansett dove venne affondata dagli inglesi durante la battaglia di Rhode Island.

La storia dell’Endeavour

Storia affascinante quella di questo brigantino a palo, come quella del suo comandante.  Nel 1766, la Royal Society aveva incaricato il 39enne James Cook di affrontare l’Oceano Pacifico per osservare il transito di Venere davanti al Sole (3-4 giugno dello stesso anno) affidandogli la splendida Endeavour. Cook salpò il 26 agosto 1768  con 93 uomini di equipaggio,  doppiò Capo Horn (al terzo tentativo) e il 13 aprile 1769  giunse a Tahiti , dove costruì un piccolo forte-osservatorio per consentire all’astronomo Charles Green di studiare il passaggio di Venere.

Dopo mesi di esplorazione delle isole del Pacifico, Cook raggiunse la Nuova Zelanda e poi l’Australia che esplorò per altri quattro mesi mappando grand parte della costa. Rischiò anche di affondare dopo un urto con la barriera corallina, ma l’equipaggio riuscì dopo immani sforzi a liberrae lo scafo dell’acqua. Cook rientrò a Dover tre anni dopo la partenza, nel luglio del 1771, e continuò a esplorare il Pacifico a bordo della HMS Resolution fino a restare ucciso nel 1779 in un violento scontro con gli indigeni delle isole Hawaii.

L’epilogo

La gloriosa Endeavour fu dimenticata per 4 anni, fino a quando venne ceduta a un privato e quindi riciclata dall’esercito britannico per trasportare i soldati sul fronte americano. Venne perfino trasformata in una nave prigione e infine fatta saltare in aria degli inglesi per bloccare il porto di Rhode Island in una delle battaglie della rivoluzione americana.  E’ stata scoperta insieme ad altre 13 navi che vennero affondate a Rhode Island in quello stesso periodo. E‘ una nave quasi mitologica per gli australiani: si aspetta solo la conferma ufficiale del ritrovamento  per dare il via ai festeggiamenti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Ciao, benvenuto a bordo! Lascia pure qui il tuo commento