Andrea Mura “En Solitaire”, ma questo è il vero film della Route du Rhum
Altro che “En Solitaire”. Per carità, bellissimo film quello interpretato dal grande François Cluzet sulla Vendèe Globe. Ma anche questo cortometraggio “interpretato” dal nostro Andrea Mura è un bellissimo film con una marcia in più: qui è tutto vero. In meno di 15 minuti Andrea ci fa rivivere tutta la Route Du Rhum che lo ha visto piazzarsi al secondo posto ma al primo dei monoscafi nel 2014, in qualche modo ripetendo il grande successo del 2010.
Siamo a bordo con lui, da St.Malò alla Guadalupa, attraversando le tempeste atlantiche, le bonacce dell’anticiclone delle Azzorre e finalmente l’onda lunga degli Alisei che spinge Vento di Sardegna a velocità fantastiche. Barca e vele appaiono straordinarie fin dall’inizio, 10 nodi di vento, 10 nodi di velocità, per noi crocieristi sono sogni impossibili, e Andrea si entusiasma nel raccontarceli in diretta. Ora incappucciato nella cerata, ora a torso nudo sotto il sole, ora sottocoperta a cucinarsi un’ottima pasta alla bottarga da buon sardo.
E’ un corto da vedere tutto d’un fiato mentre Andrea pensa già a nuove avventure con Vento di Sardegna -Ubiquity dopo l’amara delusione della mancata partecipazione alla Vendèè Gobe. Ma lui è abituato a guardare avanti, e se il 2016 lo passerà a regatare e svolgere varie attività veliche in Mediterraneo, pensa già alla Ostar del 2017 e di nuovo alla Route du Rhum del 2018. E stavolta vuole vincerla senza se e senza ma. Buon vento, Andrea!